Per gli amanti della musica sinfonica che si trovano a Palermo, o stanno per arrivare o hanno intenzione di venirci a breve, ogni martedì sera l'appuntamento è con gli Amici Della Musica!
Nato nel 1991 grazie all’iniziativa di Eberhard Feltz, il Quartetto è stato fondato da studenti dell’Accademia Musicale Hanns Eisler di Berlino.
I suoi membri attuali suonano insieme sin dall’ottobre 2001 e sono:
William Coleman alla viola,
Felix Nickel al violoncello.
Il Quartetto ha avuto come insegnanti il Quartetto Alban Berg, Walter Levin del Quartetto LaSalle, il pianista Ferenc Rados, come pure Martha e Paul Katz - precedentemente membri del Cleveland Quartet – che li hanno invitati a studiare con loro al New England Conservatory di Boston durante l’anno scolastico 2001/02.
Sin dall’inizio della carriera, il Quartetto ha riscosso un successo internazionale.
Nel giugno 2002, oltre ad aver vinto il premio del Deutsche Musikrat, si è aggiudicato anche il 1° Premio del prestigioso Concorso Paolo Borciani.
Un anno dopo, il Quartetto è stato scelto come rappresentante della Germania al programma Rising Stars per il 2003-04 dall’European Concert Halls Organisation, con debutti in sale prestigiose quali il Concertgebouw di Amsterdam, Cologne Philharmonie, Carnegie Hall, Musée du Louvre di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Teatro della Pergola a Firenze e Mozarteum di Salisburgo.
I giovani musicisti del Quartetto sono anche a stretto contatto con i compositori contemporanei e hanno lavorato sia con Giörgy Kurtág che con due giovani, ma già affermati compositori, alla loro prima scrittura di opere per quartetto - Jörg Widmann e Lera Auerbach.
A settembre 2003 è stato pubblicato il loro primo CD con il Quartetto d’archi n. 1 di Schoenberg e due brani per quartetto d’archi di Theodor W. Adorno, scelta che dimostra il loro gusto per i programmi insoliti.
Nessun commento:
Posta un commento