De Le Terrazze Alla Kalsa avevo già fatto cenno qua, qua e qua.
Oggi Daniele Sorvillo, ci descrive il mood della manifestazione e come essa si inserisca nel contesto storico e culturale del suo scenario, il quartiere della Kalsa.
P.S.
Tra i "Download" sulla destra, troverete il link per scaricare la brochure della manifestazione in formato .pdf
di Daniele Sorvillo
"Palermo è come l’araba fenice: come quest’ultima ha infatti la capacità di risorgere sempre dalle sue stesse ceneri. Un esempio per tutti è rappresentato dal recupero di uno dei mandamenti della città, quello definito Tribunali, al cui interno si colloca uno dei luoghi più belli e affascinanti della città, il quartiere Kalsa. Per anni questo scorcio della Città, a due passi dal mare, è stato abbandonato a sé stesso, in un progressivo degrado che lo ha reso inaccessibile all’ammirazione dei comuni cittadini e dei molti turisti.
Negli ultimi anni, tuttavia, il quartiere ha subito una vera e propria rinascita, diventando uno dei punti di ritrovo più frequentati della Città, grazie soprattutto ai finanziamenti europei ma anche per merito di numerose iniziative culturali che lo hanno posto al centro dell’interesse e dell’attenzione.
In questa volontà di riabilitazione e recupero di questo patrimonio unico della Città si collocano le manifestazioni di Le Terrazze Alla Kalsa, ovvero una serie di eventi culturali (teatro, concerti, ecc) che si svolgono in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi non solo della Kalsa ma di tutta la Città, ovvero Palazzo Bonagia.
La terza edizione di Terrazze, organizzata da ZL - Zone al Limite, si svolgerà fino a Maggio. "
Grazie a Daniele :o)
martedì 27 marzo 2007
"Le Terrazze Alla Kalsa" a Palermo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento