La zona cosidetta del "centro storico" della Città, La Kalsa, negli ultimi 15anni, ha conosciuto una nuova vita.
Basta fare un giro nell'area compresa tra il Foro Italico e Via Maqueda (uno dei due assi della Città araba), per vedere un ri-fiorire di edifici di ogni epoca storica; da quelli arabi (vedi Palazzo Forcella De Seta) a quelli del XVIII e XVII sec.
Tutta la zona della Kalsa, la vecchia zona araba, con i suoi gioielli (Santa Teresa alla Kalsa, la galleria regionale di Palazzo Abatellis, la chiesa della Gancia, la celeberrima chiesa senza tetto dello Spasimo ecc.) sta vivendo un periodo di grande vitalità. E' stata riconquistata dai palermitani anche grazie al bellissimo giardino a mare realizzato recuperando uno spazio abbandonato da anni e ormai in degrado.
-a sx foto di un concerto allo Spasimo-
Alla Kalsa si svolge anche il festival Kals'art che, da luglio a settembre e poi con la versione invernale a dicembre, riempie di danza, cinema, musica e spettacoli di ogni genere tutto il quartiere e i suoi monumenti più belli.
-a dx un'istallazione luminosa per le vie della Kalsa-
Ma il centro storico è ricco anche di locali, gallerie d'arte e architettura, atelier di giovani artisti, ristoranti, pub e wine bar accanto alle botteghe artigiane e ai negozi sopravvissuti nella zona.
A questo proposito scriverò alcuni post sui locali che più mi piacciono e che consiglierei di andare a visitare... ;o) ...quindi, stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento