Da oggi inizia a collaborare a questo Blog un mio caro amico, nonchè conoscitore profondo e curioso della Città, il Dott. Daniele Sorvillo. :o)
Since today to this Blog has started collaborating a dear friend of mine, let alone deep and curious town expert, Dr. Daniele Sorvillo. :o)
Questa collaborazione inizia con un articolo sulla mostra dedicata alle macchine di Leonardo, di cui avevo già scritto qui e qui, ma...repetita iuvant!! e quattro occhi sono meglio di due! ;o)
di Daniele Sorvillo
abstract:
"The big genius of Leonardo from Vinci arrives in Palermo!
To the Ex Deposit of the locomotives of Sant'Erasmo, inaugurated on February 22nd, the show Leonardo's Cars is prepared.
Inside the polifunzionale space of the ex locomotive deposit, until few years does in been total of abandonment and I diminish, models are exposed on stair of the big child projects of the divine intuition of the Tuscan genius, whom all the world envies..."
"Il grande genio di Leonardo da Vinci arriva a Palermo!!
Se siete in Città come turisti o avete intenzione di venirci a breve, ecco un modo per spendere in maniera intelligente e curiosa il vostro tempo: rifugiarsi nelle meraviglie di una splendida mostra.
All’Ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, inaugurata il 22 febbraio, è allestita la mostra Le Macchine di Leonardo.
All'interno dello spazio polifunzionale dell'Ex deposito delle Locomotive, fino a pochi anni fa in totale stato di abbandono e degrado, sono esposti modelli in scala dei grandi progetti figli dell’intuizione divina del genio toscano, che tutto il mondo ci invidia.
I pezzi in esposizione sono dedicati ai temi del volo, dell’idraulica, della guerra e della meccanica: quaranta modelli di macchine civili, militari e per il volo, riprodotte dai disegni contenuti nei Codici Leonardeschi (ovvero i fogli in cui Leonardo appuntava ogni sua idea, oggi custoditi dal magnate della Microsoft, Bill Gates) in scala o a grandezza naturale e funzionanti.
Il tutto realizzato grazie alla collaborazione di abilissimi artigiani, con i materiali dell’epoca: legno, cotone, ottone, ferro e corde.
Leonardo manifestò interesse quasi in ogni campo del sapere; in tal senso le pagine dei Codici, in cui scriveva e disegnava, sono testimonianza della dirompente creatività che animò l’artista, precursore di scoperte e invenzioni rivoluzionarie.
Con la stessa curiosità, gli artigiani fiorentini dell’associazione Le Macchine di Leonardo si sono accostati allo studio dei Codici, sviluppando i modelli delle macchine oggi esposti a Palermo. Minuziosi modelli in scala, sviluppati con l’ausilio di un computer che ha permesso di calcolare esattamente proporzioni e meccanismi.
Una mostra ben studiata e curata nei minimi particolari, tanto che ogni macchina è accompagnata da chiare spiegazioni sul suo scopo e sul suo funzionamento. E come monito a cui rivolgere gli sguardi stupiti della nostra meraviglia, un busto in bronzo raffigurante Leonardo, scolpito negli anni ’30 da Carlo Pizzi, ispirato all’autoritratto di Leonardo datato 1516.
La mostra è visitabile fino al 22 marzo dal martedì alla domenica.
L’apertura è dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, ma dal venerdì alla domenica si protrarrà fino a mezzanotte.
The show is visitable until March 22nd from the Tuesday to the Sunday.
The opening is from 10:00 at 13:00 and 16:00 at 20:00, but to the Sunday will last until midnight from the Friday.
Se opterete per quest’ultima soluzione, vi sarà possibile usufruire dell’impeccabile servizio offerto dalla caffetteria interna, gestita dall’Osteria Calatrasi (a buon intenditor poche parole...).
Il biglietto di ingresso costa 7 euro, 5 il ridotto.
La mattina si organizzano visite guidate per le scuole o per gruppi di turisti.
Sarà possibile per i visitatori acquistare pubblicazioni su Leonardo nel bookshop allestito all’interno della mostra.
Non perdete dunque l'opportunità che offre la Città di divertirvi e nello stesso tempo di imparare qualcosa di nuovo.
Buona mostra dunque!!"
lunedì 12 marzo 2007
Il Genio di Leonardo da Vinci in mostra a Palermo | The Genius of Leonardo da Vinci in Palermo
Categorie cui appartiene il post:
Arte,
LeMacchineDiLeonardo,
Mostre,
Palermo,
Turismo,
VacanzeAPalermo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento